Antico Frantoio Elena Luigi

...da tre generazioni sulla Vostra tavola.

  • OLIO DI OLIVE TAGGIASCHE
  • PRODOTTI TIPICI LIGURI SOTTOLIO
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia

    Pulsante

La nostra azienda

produzione olive, olive taggiasche, vendita olive
olive in salamoia, olive snocciolate, pomodori secchi sott'olio

Da oltre tre generazioni l'Antico Frantoio porta in tavola prodotti sani e genuini della migliore tradizione culinaria Ligure. Oggi, le sorelle Grazie e Pasqualina conducono magistralmente l'attività ereditata dal nonno.
Nel corso degli anni l'attività è cresciuta diversificando la scelta dei prodotti partendo dall'olio extravergine di oliva e dalle olive Taggiasche in salamoia, passando per i succulenti antipasti sott'olio tra cui i Carciofini della nonna Sina, funghi Champignon, i Bocconcini, Cipolline in agrodolce e i Pomodori secchi sottolio, concludendo, infine, con sfiziose salse e creme tra le quali la Pasta di olive Taggiasche, il Pesto, la Crema di Carciofi e tante altre ancora. Ogni materia prima viene rigorosamente ricercata e selezionata tra quelle di migliore qualità e la produzione avviene a mano, artigianalmente, secondo le ricette di famiglia. 

Le olive Taggiasche sono il fiore all'occhiello dell'azienda, rappresentano la parte principale della produzione e racchiudono all'interno del proprio sapore tutta la tradizione e la storia della Elena Luigi Snc. Esse derivano dai circa 3.500 alberi curati dalla famiglia e da altri piccoli imprenditori agricoli della zona. All'arrivo dalla campagna, le olive vengono selezionate e divise in due processi produttivi: le più grandi vengono stoccate in botti da 200 litri per la stagionatura in salamoia mentre le altre vengono destinate alla produzione del delicato olio extravergine. 

La lavorazione metodica delle olive ha portato la Ditta al raggiungimento di importanti traguardi tra cui l'assegnazione del premio "ERCOLE OLIVARIO" a Spoleto, "Banco Nazionale di Assaggio degli Oli Extra Vergini" a Terni, il secondo posto al concorso "L'oro di Taggia" nel 2008.

Gli ingredienti di questo successo prolungato nel tempo sono principalmente la serietà e la semplicità con cui le titolari, insieme ai dipendenti, preparano i prodotti e li mettono a disposizione della clientela. 

La nostra storia

La nostra storia ha inizio intorno agli anni ‘30. Elena Pasquale, padre di Luigi, diede inizio alla nostra tradizione nel campo dell’olivicoltura aprendo la sua azienda agricola. Egli operava, principalmente, in ambito agricolo, in particolare nella coltivazione degli Ulivi, e nell'attività di frantoio, frangendo le proprie olive. Dal suo lavoro nasceva l’olio Taggiasco, unico e talmente buono che veniva già a quei tempi apprezzato anche fuori dai confini liguri.
Intorno agli anni ’50 si stabilizzò nell’attuale sede in Borgata Richieri, dove, con l’aiuto del figlio, ampliò lentamente la sua attività. Nel 1956 la piccola impresa familiare si dota di un nuovo membro: in quell’anno infatti Luigi sposa Felicina, conosciuta col nome di Sina, la quale porta un grande aiuto essendo anch’essa proveniente da una famiglia di olivicoltori e frantoiani. Nel periodo successivo la giovane coppia si adoperò nell’attività ampliandola e iniziando la produzione di olive Taggiasche in salamoia.
Dal loro matrimonio nacquero quattro figli i quali vissero fin dai primi anni di vita a stretto contatto con le attività aziendali. Luigi e Sina spiegarono loro ogni segreto cercando di inculcare la stessa passione che provavano per quel lavoro. Ebbero successo con Pasqualina e Grazia che si dedicarono all’attività di famiglia con più insistenza fino ad arrivare alla costituzione della società nel 1982 dove figuravano socie insieme ai due genitori. In quell’anno nacque l’attuale Elena Luigi Snc che, anche grazie all’aiuto e all’inventiva delle due figlie, iniziò, in modo lento ma costante, ad ampliare la gamma di prodotti a partire dalle all’epoca innovative olive Taggiasche snocciolate sott’olio.
Oggi sono Pasqualina e Grazia che mandano avanti l’azienda di famiglia, impegnandosi quotidianamente a far combaciare tradizione e innovazione, nel pieno rispetto delle regole in modo da garantire ai propri clienti un prodotto sano, genuino e di eccellente qualità.

Elena Luigi e la moglie Sina

Elena Luigi e la moglie Sina

Con le loro idee innovative hanno fondato le basi dell'azienda attuale, partendo da un piccolo frantoio e tanto lavoro manuale.

Grazia e Pasqualina

Grazia e Pasqualina

Le sorelle Elena sono nate e cresciute all'interno del frantoio, imparando il mestiere dai genitori e subentrando, col tempo, nella gestione dell'azienda. Ora sono loro che, con la passione e l'impegno ereditati, portano avanti il lavoro di tre generazioni...

Share by: